Consigli per il Natale?
Quest’anno ho deciso di non dare le solite indicazioni da seguire durante le feste ma alcuni suggerimenti da poter utilizzare nei giorni pre/post feste natalizie.
Anche chi sta intraprendendo un percorso di dimagrimento o vuole migliorare la propria composizione corporea, non deve scoraggiarsi in questo periodo, perché con alcuni semplici trucchi che spiego durante le consulenze di controllo, può superare con ottimi risultati le feste di Natale.
Uno dei tanti consigli è quello di prediligere, prima o dopo i giorni di festa, piatti a base di verdure, a volte anche come piatto unico da preparare magari a cena dopo un pranzo abbondante. Posso ripetere questa tipologia di cena per più giorni non consecutivi. Mentre sono da evitare le cene a base di sola frutta o yogurt.
Le verdure andrebbero consumate almeno 2 volte al giorno, dovrebbero pertanto essere presenti in tutti i pasti principali. E’ bene utilizzare verdure di ogni colore perché ognuna contiene sostanze nutrizionali diverse. Quando possibile sarebbe bene acquistare verdura a “kmO” o biologica e sempre di stagione.
Ecco quindi alcune ricette di piatti a base di verdure di stagione, secondo me invitanti e veloci da preparare, da utilizzare nei giorni prima o dopo le feste natalizie.
INSALATA DI CAVOLO CAPPUCCIO E MELE
- 250 gr di cavolo cappuccio
- 1 finocchio
- 2 mele
- 2 cucchiai d’olio
- 2 cucchiai di aceto balsamico
- 1 cucchiaio di semi di girasole
Tagliare il cavolo cappuccio e il finocchio fino ad ottenere delle lamelle sottili. Sbucciare le mele e tagliarle a spicchi molto fini. Unire il tutto e condire con olio e aceto. Infine aggiungere i semi di girasole.
INSALATA DI CAROTE, ARANCE E PINOLI
- 150 gr di radicchio verde
- 2 carote
- 2 cucchiai di pinoli
- 2 arance
- 2 cucchiai di olio
Sbucciare l’arancia e tagliarla a fettine. Grattuggiare le carote. Disporre il radicchio su un piatto, distribuirvi le carote grattuggiate sopra, le arance, i pinoli e condire.
CREMA DI ZUCCA CON LE MANDORLE
- 1kg di zucca
- 1 scalogno
- 1 porro
- 1,5 litri di acqua
- 50gr di mandorle con la buccia
Pulire la zucca e tagliarla a pezzettini. Cucinare la zucca con il porro e lo scalogno tritati finemente. Coprire il tutto con l’acqua calda e far bollire per 30 minuti circa. Insaporire con sale, pepe e curcuma e frullare tutto. Per un risaltato più cremoso aggiungere meno acqua in cottura.
Versare la crema di zucca su un piatto e distribuirvi sopra le mandorle.